' /> Pista rampi-pedonale Rankipino che collega il Passo Palade alla Val di Sole
Pista rampi-pedonale Rankipino che collega il Passo Palade alla Val di Sole

Pista rampi-pedonale Rankipino che collega il Passo Palade alla Val di Sole

Foto da: APT Val di Non

Nuovissimo itinerario su strade sterrate dal fondo curato che attraversa a mezza montagna il tratto di Val di Non compreso tra il Passo Palade, in provincia di Bolzano, e Mostizzolo, all'imbocco della Val di Sole. 

 

La Pista rampi pedonale “RankiPino” si sviluppa nel cuore del territorio delle Maddalene e collega il Passo delle Palade alla località Mostizzolo, che corrisponde all'imbocco della pista ciclabile della Val di Sole.

Per lunghi tratti sterrata, è accessibile a tutti e non presenta difficoltà tecniche; sono presenti solo alcuni brevi tratti ripidi che richiedono attenzione per i meno esperti.  Il percorso “Rankipino” attraversa cinque centri abitati compresi nell’area delle Maddalene: Senale, Rumo, Preghena, Bresimo e Cis. 

 

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 57.70 Km
  • schedule durata 5:30 h
  • arrow_drop_up dislivello 1650 m
  • arrow_drop_down discesa 2550 m
  • skip_next punto più alto 1520 m
  • skip_next punto più in basso 594 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Passo Palade

Coordinate

DD 46.52947 , 11.11175 DMS46° 31' 46.0920'' N 11° 6' 42.3000'' E

Arrivo

Mostizzolo

Direzione da seguire

Tutto l'itinerario è perfettamente segnalato con dei catelli specifici. Inoltre anche nei vari paesi a valle dell'itinerario ci sono le indicazioni che spiegano come arrivare al percorso.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward