fbpx Anello Primiero – Passo Cereda: dai paesi ai pascoli in quota - Tour 2268
Anello Primiero – Passo Cereda: dai paesi ai pascoli in quota - Tour 2268

Anello Primiero – Passo Cereda: dai paesi ai pascoli in quota - Tour 2268

Foto da:

Un tracciato unico quanto panoramico, passando per una delle valli più incantevoli del Trentino

Il tracciato permette di godere di panorami incredibili sul settore meridionale delle Pale di San Martino partendo dai paesi di Primiero, si sale in quota nelle zone di Fedai e Le Vale da dove si apprezzano in tutta la loro maestosità le montagne e i paesi sottostanti. Il percorso raggiunge inoltre il Passo Cereda, storico collegamento tra Trentino e Bellunese per poi visitare la val Canali, splendido fiore all’occhiello del territorio che culla villa Welsperg sede del Parco Naturale Pale di San Martino ed il suo tipico laghetto alpino.

  • signal_cellular_alt Difficoltà Media
  • straighten lunghezza 35.74 Km
  • schedule durata 4:30 h
  • arrow_drop_up dislivello 1250 m
  • arrow_drop_down discesa 1250 m
  • skip_next punto più alto 1571 m
  • skip_next punto più in basso 644 m

Periodo consigliato:

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Informazioni slla sicurezza:

Per non ledere la propria incolumità e quella altrui si invitano i fruitori dei tracciati ad osservare la massima attenzione in caso di lavori boschivi/interruzione del percorso.
Per effettuare l'itinerario in tutta sicurezza è possibile anche contattare un istruttore qualificato visitando il sito www.primierobike.com

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Partenza

Sede ApT Fiera di Primiero

Coordinate

DD 46.174359 , 11.829006 DMS46° 10' 27.6924'' N 11° 49' 44.4216'' E

Arrivo

Sede ApT Fiera di Primiero

Transito trasporto pubblico

Collegamenti autobus Trentino Trasporti: www.ttesercizio.it

Parcheggio

Grande parcheggio a lato della stazione autobus (a pagamento nel periodo estivo)

Direzione da seguire

Dal punto di ritrovo si supera il torrente Cismon su passerella in legno per imboccare la ciclabile verso valle, all’innesto con la strada si gira a sinistra per salire in direzione Navoi abbandonando la ciclabile. All’ampio tornante si svolta a destra su strada sterrata fino ad una sbarra in ferro, qui si svolta a sinistra su sentiero (S1) in saliscendi, che parallelo alla ciclabile, passando per il suggestivo capitello della Madonna del Sass, ci porta fino a Mezzano in località Oltra. Qui svoltando a sinistra si sale in direzione San Giovanni lungo una ripida salita asfaltata per circa 3,5 km, All’incrocio dopo la località Fedai si svolta a sinistra per una piacevole strada pianeggiante verso località Le Vale (punto panoramico). All’agritur si svolta a sinistra e si scende per 500 metri fino all'incrocio con la strada forestale Scofa sulla destra che si percorre in salita fino al suo termine oltre le antenne. Da qui si scende su sentiero (S2) inizialmente ripido ma con fondo abbastanza regolare che porta alla strada forestale Pretecasa-Stadel, si svolta a destra e si segue la strada fino a località Stadel dove sulla destra si imbocca una ripida mulattiera in salita verso località Ritasa (bici a spinta). Ripresa la strada sterrata al bivio si gira a destra per strada forestale Lavinaia (a tratti ripida) in direzione malga Fossetta. Giunti alla malga si scende su strada asfaltata verso passo Cereda, qui a sinistra su strada statale in discesa fino al 3° tornante dove sulla destra inizia il sentiero Piero Agostini che percorriamo in saliscendi verso località Dalaip, per arrivare fino all’incrocio tra strade asfaltate in cui svoltiamo a destra in salita per 500 metri qui, a sinistra, si dirama una strada sterrata con sbarra che si scavalca lateralmente quindi in discesa mantenendo la sinistra fino a villa Welsperg. Ora si segue il sentiero ai margini del bosco denominato Muse Fedaie risalendo fino alla strada asfaltata. A questo punto attraversiamo il rio Pradidali ed oltrepassato il ponte imbocchiamo il percorso delle Muse Fedaie su destra orografica che porta all’ampio parcheggio presso il ristorante Cacciatore che superiamo sulla destra per imboccare un bel sentiero (S2). Continuiamo a scendere e sbuchiamo sulla strada statale del passo Cereda, svoltiamo a destra e la percorriamo per 500 metri fino alla passerella in legno sul torrente Canali in località Zocchet. Qui seguendo il percorso del torrente giungiamo al punto di partenza.

Attrezzatura

MTB con gomme da sterrato e freni efficienti
casco e occhiali
kit di riparazione foratura
kit di pronto soccorso
acqua
giacca antivento per la discesa.

-

[Non è prevista una guida per questo percorso.]

Offerte nelle Vicinanze
arrow_upward