La Val di Sole, è una splendida valle situata nel cuore delle Dolomiti patrimonio UNESCO. Durante la primavera, la Val di Sole è in piena fioritura ed è in grado di incantare i suoi visitatori coi suoi paesaggi unici e speciali.  Con una combinazione di attività all’aria aperta, specialità culinarie locali ed eventi, la Val di Sole è il luogo ideale dove passare le vacanze pasquali.

Quali sono le attività all’aria aperta che si possono fare il Val di Sole?

La Val di Sole regala meravigliose passeggiate con panorami incantevoli.

La passeggiata che parte da Cogolo di Peio e arriva fino alla Chiesetta di Santa Lucia è un incantevole percorso che passando per i boschi e raggiunge la caratteristica chiesetta eretta su un colle. Dall’alto si può ammirare una spettacolare visione panoramica sulla valle. Il percorso è di facile percorrenza, la lunghezza del percorso è di circa 5 km e la durata media di percorrenza è di circa 2h.

Chiesa di Santa Lucia

Il Giro dei Masi è un incantevole percorso che porta alla scoperta dei masi, costruzioni tipiche del Tirolo. Il percorso che attraversa il Parco Nazionale dello Stelvio, riporta alle tradizioni del passato. La passeggiata è di facile percorrenza, la durata è di circa 7 km e il tempo medio di percorrenza è di 2.30h.

Giro dei Masi

La gita che alla Malga Covel e al Lago Covel è un percorso ad anello molto caratteristico che passa nel Parco Nazionale dello Stelvio che passa per pascoli e per boschi per raggiungere la malga e il caratteristico Lago di Covel. Il percorso è di facile percorrenza, lungo circa 5 km della durata media di 2h.

Lago di Covel

Prima di svolgere un’escursione si raccomanda di guardare sempre le condizioni metereologiche e di partire sempre equipaggiati con scarponcini, ramponcini e bastoncini.

Volete provare le specialità culinarie locali?

Il Caseificio Presanella è il posto ideale dove poter assaggiare formaggi locali di ottima qualità. Il Caseificio per la realizzazione dei suoi prodotti utilizza latte attualmente prodotto dagli allevatori dell’Alta Val di Sole per trasformalo in saporiti formaggi locali di ottima qualità come ad esempio: il Trentingrana, il Nostrano, il Casolèt della Val di Sole e la ricotta. I formaggi prodotti sono riconosciuti e rinomati per la loro alta qualità. Il Caseificio Presanella è associato alla Federazione dei Consorzi Cooperativi di Trento. 

La visita al caseificio viene guidata dal responsabile e permette ai turisti di conoscere i vari metodi di lavorazione del latte. All’interno del caseificio si sviluppa un percorso storico che viene accompagnato dalla spiegazione della guida sulle lavorazioni del formaggio. Segue poi una degustazione.

Quali sono gli eventi in programma in Val di Sole nel periodo pasquale?

La Val di Sole propone il ParadIce Music, un evento unico perché prevede esibizioni musicali sul ghiaccio. La ParadIce Arena è un teatro di ghiaccio in alta quota, a ben 2.600 metri di altezza e può raggiungere la capienza massima di 200 posti a sedere. È un luogo unico dove poter assistere a spettacoli memorabili.  

Giovedì 28 Marzo 2024 si terrà presso la ParadIce Arena un concerto all’insegna degli anni ‘70 con la tipica musica Afro-Disco-Funk del tempo.

Sabato 30 Marzo dalle ore 16 la musica incontra la poesia e la ParadIce Band riporterà alla memoria i meravigliosi brani di Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori e Franco Battiato artisti che riescono a unire poesia e musicalità in canzoni che restano scolpite nella memoria di tutti gli italiani.

Dove alloggiare in Val di Sole?

L’Hotel Ortles Dolomiti Walking & Spa è un albergo a 3 stelle superior a gestione familiare è situato a Cogolo, in Val di Peio, un tipico paese montano della Val di Sole immerso nel meraviglioso Parco Nazionale dello Stelvio ed è meta ideale per gli amanti della montagna e per chi desidera una vacanza tranquilla e rilassante.

Per Pasqua l’Hotel Ortles propone un soggiorno da venerdì 29 Marzo a lunedì 1 Aprile con mezza pensione, entrata al centro benessere e un bagno di fieno. Sarà possibile organizzare un’escursione accompagnata con le ciaspole in caso di neve. Sarà disponibile un transfer per il prestito delle ciaspole e ai partecipanti verrà offerta una bevanda calda. Si organizzerà per chi lo vorrà il pranzo di Pasqua in malga. Il soggiorno sarà di 350€ a persona per chi vorrà alloggiare in camera superior e di 390€ a persona per chi preferirà alloggiare in suite. Ci sarà anche la possibilità per chi lo vorrà di salire a Pejo, a 3000 metri di altezza con la funivia.

L’Hotel Ortles in Val di Sole omaggia i suoi ospiti con la Trentino Guest Card.