La Val di Fassa, è uno splendido territorio incastonato come una gemma preziosa tra le maestose Dolomiti patrimonio UNESCO, è un luogo pieno di tradizioni, cultura e incantevoli panorami in grado di offrire ai propri visitatori esperienze indimenticabili. 

Durante il periodo di Pasqua, la Val di Fassa può regalare ai propri visitatori esperienze uniche e irripetibili.

Cosa si può fare a Pasqua in Val di Fassa?

Sei un amante delle escursioni? In Val di Fassa ci sono percorsi meravigliosi di ogni tipo di difficoltà. Tra questi ad esempio troviamo: 

Il percorso alla Malga Aloch per un tramonto indimenticabile vista Catinaccio. La passeggiata che da Pozza di Fassa porta fino alla Malga Aloch regala viste memorabili. Il Catinaccio è lo sfondo di questo meraviglioso che una volta era pascolo per i pastori di Vigo. Il percorso è di facile percorrenza, la lunghezza è di circa 3 km e la durata del percorso è di circa mezz’ora.

Percorso alla Malga Aloch

Il percorso nel borgo diffuso dei “patins da Vich”. L’escursione si trova a Vigo di Fassa, un piccolo borgo che vanta una storia e una cultura tanto incredibili da permettergli di rientrare tra i borghi più affascinanti d’Italia. Il percorso è semplice e lungo circa 3 km. la durata media di percorrenza è di circa un’ora.

Il percorso all’antico Molin de Pèzol ancora funzionante. Questa passeggiata è ideale per tutta la famiglia, con un percorso rilassante e agevole. Il percorso è di facile percorrenza, la lunghezza è di circa 3 km e la durata media di percorrenza è di circa un’ora.

Prima di svolgere un’escursione si raccomanda di guardare sempre le condizioni metereologiche e di partire sempre equipaggiati con scarponcini, ramponcini e bastoncini. 

La Val di Fassa propone anche delle interessanti attività turistiche.

La caccia alle uova del Coniglietto pasquale. Dal 17 marzo al 7 aprile a Vigo di Fassa si organizzano delle cacce al tesoro delle uova pasquali. Le uova di Pasqua verranno nascoste nelle fontane del paese che per l’occasione verranno abbellite a tema pasquale. Come prezioso aiuto per la ricerca, gli uffici informazioni di Vigo e di Pozza forniranno le mappe della caccia al tesoro. Chi riuscirà a trovare tutte e 12 le uova riceverà un premio speciale.

Dietro le quinte dello sci. Come si preparano le piste da sci? Come funzionano i cannoni della neve programmata? Com’è organizzata la cabina di comandi di un gatto delle nevi? Ogni giovedì, alla conca di Ciampac, è possibile scoprire i segreti della preparazione delle piste da sci che assicurano un innevamento perfetto e la migliore sciabilità che si possa desiderare. Questo evento permette di scoprire il mondo che c’è dietro allo sci e le emozioni che questo può regalare. Per concludere il programma c’è la possibilità di godersi un aperitivo sfizioso con vista sul gruppo della Sella e il Piz boè. 

La montagna è anche il luogo ideale dove godersi un po’ di sano relax e cosa c’è di meglio delle terme per rilassarsi? QC terme dolomiti sono il perfetto connubio di benessere e pace, inserite nel meraviglioso paesaggio alpino delle Dolomiti sono il luogo ideale per fuggire dallo stress e concedersi un trattamento rigenerante.

Dove soggiornare in Val di Fassa?

L’Hotel Monzoni si trova a Pozza di Fassa e prende il nome dai monti che gli stanno di fronte. L’albergo è a conduzione familiare ed è ideale come punto di partenza per splendide escursioni, ciaspolate e sciate, inoltre dista solo 10 minuti a piedi dal centro benessere QC Terme Dolomiti. 

L’Hotel Monzoni per il periodo pasquale provvede a fare uno sconto del 10% sul soggiorno agli ospiti che prenoteranno direttamente dal sito; chiamando l’ufficio al numero 0831.339496; inviando una email all’indirizzo monzoni@garibaldihotels.it

Per il giorno di Pasqua il ristorante dell’Hotel Monzoni prevede un menu dedicato di tre portate a scelta, con intrattenimento musicale durante la cena.

Al Piccolo Hotel è un hotel 3 stelle superior situato a Vigo di Fassa, ottima base di partenza per raggiungere gli inizi dei sentieri più suggestivi che la Val di Fassa ha da offrire. Al Piccolo Hotel omaggia i suoi ospiti con la Fassa Card e la Trentino Guest Card

Se ti piace sciare, Al Piccolo Hotel, aderisce all’offerta di Dolomiti Superski Dolomiti Springdays L che dal 16 Marzo al 1 Aprile offre 7 giorni di alloggio al prezzo di 6 e 6 giorni di skipass al prezzo di 5 inoltre sarà possibile noleggiare l’attrezzatura e svolgere le lezioni a prezzi speciali.

In occasione della Pasqua, Al Piccolo Hotel propone un’offerta speciale, sempre legata Al Dolomiti Superski Spingdays S soggiornando 4 notti se ne pagano solo 3. Inoltre il ristorante propone un menu di Pasqua con prodotti locali al costo 120 euro a persona.

Wellness Hotel Catinaccio situato a Vigo di Fassa offre un centro benessere dotato di sauna, bagno turco e vasca idromassaggio, ristorante con cucina ladina e prodotti a km zero. L’hotel regala la Fassa Card e la Trentino Guest Card. 

Per una Pasqua romantica, il Wellness Hotel Catinaccio offre la possibilità di godere di un momento di relax prenotando la SPA privata di cui l’albergo è dotato. Inoltre è possibile richiedere l’organizzazione di una cena romantica con atmosfera.