Il Parco Naturale Adamello Brenta
L’ambiente è estremamente vario, andando da circa 400 metri di quota ai 3500 metri della Cima Presanella; per questo motivo si alternano boschi, pascoli, arbusteti, praterie, ambienti rocciosi, ghiacciai. Ricco di acque, il Parco è interessato dalla presenza di oltre 50 laghi e dal ghiacciaio dell’Adamello, uno dei più estesi d’Europa. La componente faunistica è tra le più ricche dell’arco alpino, comprendendo tutte le specie montane, inclusi l’orso bruno e lo stambecco.
I due massicci montuosi che identificano il Parco Naturale Adamello Brenta si osservano a distanza e si rendono naturali vedette uno dell’altro: mentre uno si illumina all’alba, l’altro si riscalda ai raggi del tramonto. Nel versante occidentale si distende dolcemente il massiccio granitico dell’Adamello-Presanella con i suoi grandiosi ghiacciai da cui prendono vita torrenti impetuosi, scenografiche cascate e laghetti incantati.
Sul versante orientale, uno spettacolare susseguirsi di guglie, torrioni e colossali pareti strapiombanti dà forma al celebre Gruppo delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio Mondiale UNESCO.
Escursione nel Parco Naturale Adamello Brenta
Vacanze eco-sostenibili
I Dolomiti Walking Hotel per escursionisti promuovono vacanze eco-sostenibili ovvero green-style.
Una vacanza che sia non solo un’occasione di svago e relax ma anche un modo per imparare nuove pratiche di rispetto per l’ambiente.
Seguici su INSTAGRAM e su FACEBOOK per proseguire il viaggio!