Il Latemar un paradiso alpino ricco di leggende
Con le sue malghe immerse nella quiete e i suoi boschi profumati, il Gruppo del Latemar attira numerosi escursionisti durante tutto l‘anno e garantisce loro indimenticabili avventure tra le sue vette.
L‘altopiano che circonda il Latemar è composto prevalentemente da porfido ed è caratterizzato da forme delicate, che creano un affascinante contrasto con le vette frastagliate delle Dolomiti dello Sciliar.
Il nome di questo massiccio montuoso risale probabilmente al termine ladino antico “cresta de Lac-te-mara“, che significa “cresta sul lago di Carezza”, ovvero sul lago che poco distante da qui costituisce una delle maggiori attrattive dell‘area.
Anche il Lago di Carezza e il Latemar rievocano molte storie leggendarie …che ti racconteremo!
L’unico rifugio presente nel gruppo è il Rifugio Torre di Pisa che prende il nome da un torrione roccioso la cui pendenza ricorda inequivocabilmente la famosa torre toscana.
Un magnifico percorso alpinistico, il “sentiero dei Campanili” attraversa tutto il gruppo.
Escursioni guidate sul Latemar
Di assoluto rilievo per la sua particolarità il “Sentriero delle Leggende ” o “Sagenwanderung”, n.18, che dalla Forcella dei Camosci porta al Golfion Berg, sopra Obereggen e da qui al Passo di Pampeago.
Seguici su INSTAGRAM e su FACEBOOK per proseguire il viaggio!