Partenza da Madonna di Campiglio
Una delle escursioni più belle da fare a Madonna di Campiglio, è quella che conduce al rifugio Brentei, nel cuore delle Dolomiti di Brenta.
I nostri consigli per la tua Escursione.
L’escursione è di medio livello (in molti siti è indicata anche come difficile) e permette di ammirare diversi ambienti diversi in poco tempo. Preparatevi a fare tantissime foto durante questa escursione! I panorami che si vedono saranno tra i più belli delle Alpi! Ma vediamo le cose con ordine. SUPER PRIMA COLAZIONE. Inizio la mia giornata dalla prima colazione dell’hotel Savoia Palace, una prima colazione con un ricco buffet dove si può trovare davvero di tutto e ideale per fare un carico di energia, proprio in tipico stile Dolomiti Walking Hotel Trentino! Infatti, l’hotel Savoia Palace fa parte di un gruppo di 15 hotel del Trentino, tutti trekking friendly, dove sono gli albergatori ad accompagnare i propri ospiti in montagna, grazie ad un programma settimanale ricco di proposte e di attività.
Il Savoia Palace è situato in pieno centro a Madonna di Campiglio, una posizione che permette di raggiungere i punti di partenza di tutte le escursioni (incluso gli impianti di risalita) in pochissimo tempo.
Ecco quindi che, per raggiungere il rifugio Brentei, parto direttamente a piedi dall’hotel, senza prendere navette o la macchina per raggiungere il parcheggio di Vallesinella.
Perchè? Perchè in estate è un gran casino, bisogna prenotare in anticipo le navette e poi il parcheggio è quasi sempre pieno.
Scegliete voi come fare. Dal centro di Campiglio al parcheggio di Vallesinella è circa un’ora a piedi senza dislivello.
RIFUGIO VALLESINELLA
Dall’hotel Savoia Palace raggiungo il laghetto di Madonna di Campiglio e prendo poi via Vallesinella. Da qui proseguo su strada asfaltata fino al parcheggio di Vallesinella. Se non volete camminare sull’asfalto potete prendere il sentiero che scende alle cascate di Mezzo e poi risalire al rifugio Vallesinella mt 1511.
In totale ho impiegato 2h35 dal centro di Madonna di Campiglio (voi calcolate i tempi che vi ho dato prima). Ovviamente foto a manetta, un po’ di tempo per il pranzo a sacco ed è ora di tornare a valle dando l’arrivederci a questo patrimonio Unesco!
posted by Andrea Pizzato on agosto 22, 2020
Seguici su INSTAGRAM e su FACEBOOK per proseguire il viaggio!