fbpx Il tracciato del Mondiale XTERRA
Il tracciato del Mondiale XTERRA

Il tracciato del Mondiale XTERRA

Photo from: ph. Carel Du Plessis

Il tracciato del Mondiale XTERRA... pura emozione!

Il tracciato del Mondiale XTERRA (con qualche piccolissima modifica)... pura emozione tra la spiaggia del lago di Molveno e i boschi ombreggiati tra la Paganella e le Dolomiti di Brenta.

  • signal_cellular_alt Difficulty Medium
  • straighten distance 14.77 Km
  • schedule duration 1:30 h
  • arrow_drop_up elevation 543 m
  • arrow_drop_down descent 535 m
  • skip_next highest point 1309 m
  • skip_next lowest point 815 m

Best time of year:

jan
feb
mar
apr
may
jun
jul
aug
sep
oct
nov
dec

Safety information:

1 Percorri sentieri aperti

Rispetta il sentiero ed i divieti di accesso. Informati presso i proprietari dei terreni o le istituzioni se hai dei dubbi sui motivi del divieto e sullo stato del sentiero. Rispetta la proprietà privata. Se necessario richiedi i permessi necessari ad accedere ai sentieri.

2 Non lasciare tracce

Rispettate il territorio. I sentieri bagnati e fangosi sono più vulnerabili di quelli asciutti. Considera altre opzioni di uscita in bici quando il terreno è molle. Resta sui sentieri esistenti e non crearne di nuovo. Non prendere scorciatoie tagliando le curve. Porta via con te gli eventuali rifiuti.

3 Guida con prudenza

Un attimo di distrazione può mettere in pericolo sia te stesso che gli altri. Rispetta i limiti di velocità e guida in modo da avere sempre il controllo della bicicletta.

4 Dai la precedenza correttamente

Fai in modo che gli altri fruitori dei sentieri sappiano che li stai per sorpassare grazie ad un saluto amichevole o all’utilizzo del campanello. Presumete sempre che possa esserci qualcuno dietro ad una curva. I ciclisti devono dare la precedenza a tutti gli utenti non motorizzati dei sentieri, a meno che quest’ultimo non sia chiaramente riservato alle bici. I ciclisti che procedono in discesa devono dare precedenza a quelli che stanno salendo, a meno che il sentiero non sia chiaramente segnalato come senso unico e riservato alla discesa. Sforzatevi in modo che ogni sorpasso avvenga nella maniera più sicura e gentile possibile.

5 Non spaventare gli animali

Gli animali si spaventano facilmente per un approccio improvviso, un movimento improvviso o un forte rumore. Lascia loro sufficiente spazio e tempo per adattarsi alla tua presenza. Prestate particolare attenzione quando sorpassate i cavalli, se siete incerti chiedete indicazioni al fantino.

6 Pianifica le tue uscite

Conosci il tuo equipaggiamento, le tue abilità e l’area nella quale ti appresti a pedalare e preparati di conseguenza. Sforzati di essere autosufficiente: mantieni il tuo equipaggiamento in buono stato e porta sempre con te l’occorrente in caso di cambiamenti del meteo o di altre condizioni. Indossa sempre il casco ed i dispositivi di sicurezza adeguati (protezioni per la discesa ma anche luci e catarifrangenti se pedali di notte).

 

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Start

Molveno - spiaggia

Coordinates

DD 46.138269 , 10.963439 DMS46° 8' 17.7684'' N 10° 57' 48.3804'' E

Destination

Molveno - spiaggia

Public Transis

Trentino Trasporti - linea 611: da Trento a Mezzolombardo con treno locale (Ferrovia Trento - Malé), da Mezzolombardo a Molveno con autobus.

Getting there

Provenendo da NORD: alla rotatoria nei pressi dell'uscita autostradale di San Michele all'Adige, giriamo a destra verso Mezzolombardo; dopo aver attraversato il paese, giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per Fai della Paganella - Andalo - Molveno.

Provenendo da SUD: dall'uscita autostradale di Trento nord, ci dirigiamo verso la val di Non e l'altopiano della Paganella; all'uscita del lungo tunnel nei pressi di Mezzolombardo, giriamo a destra sulla SP 64, verso Fai della Paganella - Andalo - Molveno.

Parking

In centro a Molveno, alla partenza degli impianti di risalita Molveno - Pradel e in zona lido.

Turn-by-turn directions

Dalla spiaggia di Molveno ci dirigiamo, lungo il lago, fino ad oltrepassare la strada statale e girando poi tutt'attorno al laghetto di Bior e imboccando poi il sentiero circumlacuale; dopo qualche centinaia di metri giriamo a sinistra e iniziamo la salita verso Andalo. Arrivati ad Andalo, in corrispondenza della caserma dei Carabinieri, giriamo a sinistra e nuovamente a sinistra dopo un paio di centinaia di metri, imboccando così via Pradel. Seguiamo le indicazioni per Valbiole e, poco prima del parcheggio omonimo, giriamo a destra, imboccando una traccia nel bosco che ci riporta poi sulla strada forestale sterrata e nei pressi del bacino artificiale.

Da questo punto percorriamo i trail Blade Runner e Goonies, arrivando così velocemente a Molveno; scendiamo, con molta attenzione, lungo via Belvedere e, alla rotatoria, scendiamo verso il centro del paese. Qualche metro dopo la rotatoria giriamo a destra e imbocchiamo la scalinata tra le case, prima di scendere verso il laghetto di Bior.

 

La gara del Mondiale XTERRA prevede di percorrere l'anello per due volte.

Equipment

Bici XC - Ebike 

Casco 

Cartina - GPS - Cellulare - K/Way - Kit Attrezzi e riparazione per foratura

Acqua - Snack

portare tutto il necessario per un itinerario in autosufficienza

-

[There is no appointed guide for this route.]

Nearby Offers
arrow_upward