fbpx SAT / E225 - Sentiero dei Piani
SAT / E225 - Sentiero dei Piani

SAT / E225 - Sentiero dei Piani

Photo from:

Interessante ma lungo e faticoso sentiero che da Caldonazzo sale fin sul monte Cimone scalando l'accidentato e boscoso versante settentrionale dell'altura. E' localmente noto come Via dei Piani, ma i tratti in piano sono pochi e brevi. Nella parte mediana del percorso si aprono spettacolari scorci panoramici sui laghi di Caldonazzo e di Levico e sull'Alta Valsugana. Si consiglia di abbinare l'escursione percorrendo il sent. SAT 222 del Tamazòl in salita e il Sentiero dei Piani in discesa. 

Imbocchiamo il sentiero sul lato Sud dell'incrocio stradale, alla Pineta di Caldonazzo. Saliamo in direzione Sud-Est a fianco di un vigneto per entrare già dopo pochi minuti nel fitto bosco, su un tracciato inizialmente agevole che in seguito si fa più ripido. Si interseca ripetutamente, e si percorre in parte, una strada forestale che coincide con il Sentiero della Pace. Il sentiero continua ripido nel bosco misto e incrocia nuovamente il Sentiero della Pace in corrispondenza di un panoramico tornante dal quale si domina il paese di Caldonazzo con il lago e l'intera verde vallata. Dopo un breve tratto lasciamo sulla destra il Sentiero della Pace, per il quale si potrebbe raggiungere, in circa 10 minuti, il vicino belvedere detto Polsa del Vescovo. Il sentiero si alza ora a sinistra, lungo un costone assolato mentre la salita si fa più dura e impegnativa, l'ambiente si fa via via più selvaggio e al tempo stesso più panoramico. A quota 1170 m il sentiero ritorna nel bosco e prosegue abbastanza linearmente entro strette vallette naturali, tra conifere e mughi, fino a toccare la grande croce di ferro posta sulla boscosa cima del Monte Cimone dove confluiscono anche i sentieri SAT 220 e 222. 

  • signal_cellular_alt Difficulty Hard
  • straighten distance 3.07 Km
  • schedule duration 1:47 h
  • arrow_drop_up elevation 1061 m
  • arrow_drop_down descent 42 m
  • skip_next highest point 1522 m
  • skip_next lowest point 502 m

Best time of year:

jan
feb
mar
apr
may
jun
jul
aug
sep
oct
nov
dec

Safety information:

Please note that the practicability of the itineraries in a mountain environment is strictly linked to the contingent conditions and is therefore influenced by natural phenomena, environmental changes and weather conditions. For this reason, the information contained in this page may have changed. Before leaving for a tour, make sure the path you will approach is still accessible by contacting the owner of the mountain hut, the alpine guides or the visitor centres of the nature parks, the info offices of the local tourist board.

Start

Pineta di Caldonazzo

Coordinates

DD 45.983676 , 11.265979 DMS45° 59' 1.2336'' N 11° 15' 57.5244'' E

Destination

Monte Cimone

-

[There is no appointed guide for this route.]

Nearby Offers
arrow_upward