fbpx Trekking al Rifugio Finonchio
Trekking al Rifugio Finonchio

Trekking al Rifugio Finonchio

Photo from:

Il Rifugio F.lli Filzi, inaugurato nel lontano 1930, è situato sulla cima del Monte Finonchio, elevazione che si staglia ad est della spianata di Volano, fra la Vallagarina e la Val D'Adige e che separa le cime della Vigolana (a nord), dalle propaggini del Gruppo del Pasubio (a sud). La salita da Serrada (Folgaria) risulta piacevole e fresca, di modesta difficoltà visto che si svolge su una strada forestale (segnavia 104) con un dislivello di 400m scarsi. Dalla cima si gode di un vasto panorama sulla Vallagarina, Val d'Adige e sui Gruppi del Bondone, Stivo, Pasubio e, in lontananza, sulle Dolomiti di Brenta e sulla Catena del Carè Alto – Presanella. Il piccolo rifugio, con la sua armoniosa e tradizionale forma a volta semicilindrica, si contrappone in modo stridente alle moderne antenne per telecomunicazioni che hanno deturpato un tantino la natura dell'ambiente circostante.

Vista la sua quota non particolarmente elevata, questo percorso risulta un'ottima alternativa anche nei periodi autunnali e primaverili. 

  • signal_cellular_alt Difficulty Easy
  • straighten distance 8.43 Km
  • schedule duration 1:15 h
  • arrow_drop_up elevation 351 m
  • arrow_drop_down descent 353 m
  • skip_next highest point 1600 m
  • skip_next lowest point 1248 m

Best time of year:

jan
feb
mar
apr
may
jun
jul
aug
sep
oct
nov
dec

Safety information:

1) Prepare your itinerary

2) Choose a route that is suitable for your skill level

3) Choose suitable equipment and gear

4) Consult the snow/weather bulletins

5) Heading out on your own is more risky

6) Leave information on your itinerary and on the approximate time you expect to return

7) Do not hesitate to seek the support of a professional

8) Pay attention to the information and signs that you find along the trail

9) Do not hesitate to follow your steps backwards

10) In case of an accident, sound the alarm by calling the emergency number 112.

 

Please note that the practicability of the itineraries in a mountain environment is strictly linked to the contingent conditions and is therefore influenced by natural phenomena, environmental changes and weather conditions. For this reason, the information contained in this page may have changed. Before leaving for a tour, make sure the path you will approach is still accessible by contacting the owner of the mountain hut, the alpine guides or the visitor centres of the nature parks, the info offices of the local tourist board.

Start

Serrada

Coordinates

DD 45.890623 , 11.152903 DMS45° 53' 26.2428'' N 11° 9' 10.4508'' E

Destination

Rifugio F.lli Filzi - Monte Finonchio

Getting there

La frazione Serrada (Folgaria), dove parte il segnavia 104, è velocemente raggiungibile da Folgaria per la SS350 o da Terragnolo provenendo da Rovereto. Diverse possibilità di parcheggio libero in paese. La strada forestale di accesso al Rifugio F.lli Filzi – Monte Finonchio (segnavia 104) è aperta al traffico veicolare salvo i mesi di Luglio ed Agosto. 

Turn-by-turn directions

Dalla frazione di Serrada ci si porta a sud in direzione di Terragnolo. In uscita dal paese si imbocca a destra “Via Finonchio” seguendo le indicazioni per il “Centro Sportivo”. Si percorrono circa 100m e si incontra una diramazione dove si va a sinistra seguendo le indicazioni per “Monte Finonchio”.

Si prosegue per la stradina che, in breve, diventa sterrata e si inoltra nel bosco. Il segnavia che dobbiamo seguire è il nr 104 e ricalca il percorso della forestale. Si segue la piacevole e non difficile stradina e al km 3.60 si giunge ad una diramazione dove si va a destra seguendo le evidenti indicazioni per il Rifugio Filzi.

Altri 800m di comoda forestale e ci si trova sulla sommità del Monte Finonchio, caratterizzata dalle molte antenne per telecomunicazioni.

Il Rifugio F.lli Filzi, al termine della stradina, è il logico punto di sosta dell’itinerario. Bei panorami sulla Valle dell’Adige – Vallagarina, sull’Altipiano di Folgaria, sulla Catena del Bondone – Stivo, sul Gruppo della Vigolana e sul Gruppo di Brenta.    

Si rientra per il percorso di salita.

-

[There is no appointed guide for this route.]

Nearby Offers
arrow_upward