fbpx Idee di vacanza Archive - Dolomiti Walking Hotel
  • Idee Vacanze in famiglia

    Mamma e figlia in cima alla montagna
  • Idee Vacanze con il cane

    sentiero nel bosco con cane
  • Idee Vacanze Attivi

  • Idee Vacanze Relax

    ASI
  • Idee Vacanze Gourmet

Vacation Ideas

Holidays, in employment law, are days with abstention from work and are recognized as a right to an employee. The regulatory requirements in this regard provided for by several jurisdictions, generally apply only to the category of employees and not to self-employed workers or freelancers, nor to interns. For employees of any profession and type of contract, holidays arre non-work days, paid by right to 100% of the daily working wage and quantified annually by law or contract. The minimum duration of holidays, when guaranteed by the Constitution (as in many counbtries), is usable even if the employment contract does not specify it (the Constitution is a source of law of a higher order than an employment contract and therefore prevalent).  



Trekking


Hiking is a motor and sports activity based on walking in the territory for the purpose of study or leisure, along difficult paths that typically cannot be traveled with conventional means of transport (paths, long-distance paths, high roads, mule tracks , bridleways, etc.); often, deriving the term from the English language, it is also indicated as trekking or hiking with the first term deriving from the English verb to trek, which means to walk slowly or even make a long journey, while the second derives from the English verb to hike, which it means to walk.


Offers

Benessere e Relax


Se hai in mente una vacanza all'insegna di benessere e relax in montagna, i Dolomiti Walking Hotels in Trentino fanno proprio al caso tuo. Hotel con Centri Benessere & SPA e massaggi specifici per sportivi ed escursionisti.


Offers

Dormire Bene


Come dormire bene? Con una Vacanza in montagna, nei Dolomiti Walking Hotel, circondati dalla natura del Trentino. Camere e suite che profumano di boschi. Balconi panoramici baciati dal sole di montagna.


Offers

Vacanze con il cane


Prenota le tue vacanze con il cane in Trentino nei Dolomiti Walking Hotels, specializzati in vacanze per escursionisti e i loro amici a 4 Zampe!


Offers

Ciaspolate in Trentino


Esplora il Trentino con le Ciaspole e con i Dolomiti Walking Hotel: dagli Hotel alle Dolomiti camminando sulla neve immacolata...anche in notturna! Noleggio ciaspole sempre incluso nel pacchetto escursioni con le ciaspole.


Offers

Vacanze in famiglia


Viaggi con la tua famiglia? Scopri i Dolomiti Walking Hotel in Trentino con offerte per famiglie. Una vacanza perfetta con i tuoi bambini e ragazzi!


Offers

Vacanze romantiche


Weekend romantici in Trentino: i Dolomiti Walking Hotel per la vostra fuga d'amore.


Offers

Offerte #dolomitiwalkinghotel


Offerte vacanze speciali per vivere il Trentino accompagnati dagli albergatori Dolomiti Walking . Escursioni accompagnate, bagni nella foresta, ciaspolate, ricarica le tue vitamine.


Offers

Vacanze Sci


Vacanze sci, vacanze sulla neve! Scopri le migliori offerte in Trentino per la tua vacanza sulla neve, anche con opzione skipass incluso e per chi non scia...


Offers
Cosa fare in Montagna
Cosa fare in val di Fassa in Trentino?

Le tappe imperdibili in Val di Fassa Trentino

La Val di Fassa racchiude i panorami più spettacolari del Trentino Alto Adige. Ecco le tappe imperdibili. Terra di miti e leggende, forse per i panorami mozzafiato e i paesaggi fiabeschi, perchè circondata dalle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

Canazei

Siamo all’estremo nord della Val di Fassa, in provincia di Trento: Canazei è un paese di poco meno di 2.000 abitanti incastonato tra importanti gruppi dolomitici e circondato dalle vette della Marmolada, del Gruppo del Sella e del Sassolungo. 

Attorno a Canazei troviamo le più belle piste da sci della Val di Fassa, paesaggi unici per escursioni a piedi o in mountain bike e relax al centro acquatico: una vacanza 100% trentina! Attorno al Sella vi è una strada panoramica che congiunge le 4 valli con 4 passi, tra i più famosi in Italia anche perché scenario di epiche sfide sportive, soprattutto nel ciclismo: Passo Gardena, Passo Pordoi, Passo Sella e Passo Campolongo. Vi è la possibilità di effettuare il “giro” anche in inverno, sci ai piedi, grazie ai collegamenti di piste da sci ed impianti del “Sella Ronda”. Un vero carosello invernale ed estivo che vi permette di godere agevolmente delle varie località, spostandovi in poco tempo! Soggiornare in una di queste 4 valli è sicuramente una scelta sicura per una vacanza che vi sorprenderà con la sua natura prorompente. I paesi che vi suggeriamo sono, in ordine sparso: Selva Gardena, Colfosco, Corvara, La Villa, Arabba, Canazei, Ortisei, Moena, San Cassiano. 

Highlights

  • Un gioiello d’inverno per lo sci, un paradiso d’estate per il trekking.
  • Escursioni indimenticabili sulle Dolomiti.
  • Feste e tradizioni ladine.
  • Degustazione di formaggi in malga e i piatti tipici della valle. 

MOENA

All’alba e al tramonto le cime delle Dolomiti che la circondano si tingono di rosa: ecco perché Moena è conosciuta come la Fata delle Dolomiti, nel cuore della Val di Fassa. Moena è un paese di circa 2.000 abitanti in provincia di Trento e situato in Val di Fassa, a due passi dalla Val di Fiemme, a poco più di 1.100 metri d’altezza. In estate  è circondato da verdi e fioriti pascoli e in inverno da gruppi dolomitici innevati come i famosi SellaCatinaccio e Latemar: tutto l’anno accoglie turisti amanti degli sport outdoor e della tradizione ladina.

Highlights

  • Shopping, aperitivi e passeggiate in centro.
  • Assaggia il Puzzone di Moena.
  • Scopri le leggende di Re Laurino.

Recentemente premiata ai Green Destinations Awards come meta che promuove un turismo sostenibile (il centro nei periodi di alta stagione diventa una zona pedonale con mezzi alternativi di trasporto e numerose e-bike), Moena ha la fortuna di trovarsi ai piedi delle più belle Dolomiti del Trentino. Qui in estate potrete rilassarvi con lunghe passeggiate ed escursioni a piedi o in mountain bike, fare un bagno nelle piscine e nelle vasche idromassaggio delle strutture ricettive, oppure shopping tra le botteghe artigiane e i mercatini tipici del centro.

E ancora, assaggiare i prodotti locali come il conosciutissimo Puzzone di Moena DOP, il formaggio da anni presidio Slow Food, dall'inconfondibile gusto di erbe degli alpeggi. La tradizione culinaria ladina qui è vivissima, valorizzata sia dai ristoranti che dagli eventi enogastronomici come A tavola con la fata delle Dolomiti, in inverno, e Sapori d’autunno, a settembre, due momenti per festeggiare ed esaltare le materie prime locali. In inverno, invece, potete solcare le piste della Ski Area Alpe Lusia – San Pellegrino, un comprensorio sciistico con una funzionale rete di impianti di risalita e piste dagli scenari unici.

Chi invece pratica lo sci di fondo troverà al Centro del Fondo Alochet, a due chilometri dal Passo San Pellegrino, bellissimi tracciati che si snodano tra ampie radure e boschi innevati. Inoltre, è proprio da Moena che parte la famosa Marcialonga di Fiemme e Fassa, la più importante granfondo di sci di fondo in Italia, che si tiene a gennaio.

VIGO DI FASSA

Dal paese una funivia raggiunge in pochi minuti i 1998 metri del Ciampedìe, magnifica terrazza naturale sulle Dolomiti. Un paese dominante sulla valle e sempre baciato dal sole, dove il panorama lascia senza fiato: da Vigo di Fassa lo sguardo spazia da Cima Undici e Cima Dodici fino alla Marmolada. Non per nulla l'alpinismo sportivo ha qui ha messo radici già a fine '800, con la costruzione di numerosi rifugi a cominciare dal Vajolet. Grazie alla moderna funivia, oggi sono alla portata di tutti sia escursioni e arrampicate estive che, d'inverno, la gioia incomparabile di sciare a 2 mila metri, sempre garantita grazie all'innevamento programmato. 

Anche i bambini più piccoli possono divertirsi nell'aria purissima e in tutta sicurezza in uno dei Baby Park più alti del mondo grazie anche all´assistenza del Kinderpark Ciampedie Laurin. 

Vigo è cuore e custode della millenaria cultura ladina; oltre al Museo Ladin, villaggi come San Giovanni, Vallonga e Tamion, ne mantengono intatte le testimonianze. Sul colle, al confine con il bosco, veglia l'antica Chiesa di Santa Giuliana.

COSA FARE IN VAL DI FASSA IN BREVE. CONSIGLIATO PER TE!

  • Rifugio Passo Principe. Il rifugio è incastonato nella roccia con una vista panoramica sulla vallata.
  • Sentiero Viel del Pan. … dove inizia il vero percorso Viel Del Pan molto panoramico con vista favolosa sulla Marmolada e poi sul lago Fedaia.
  • Ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa. … la presenza durante il percorso di diversi parchi giochi ed aree di sosta con giochi immersi nel verde …. da fa…
  • Val Duron. La valle è bellissima, con tanti animali ed il sentiero dal rifugio Micheluzzi molto semplice...
  • Passo San Pellegrino. Il parcheggio per le piste lo si trova proprio davanti alla chiesetta e davanti agli impianti di risalita.
  • Col Rodella. Da provare !!!!! Unica ed originale, comoda con un panorama mozzafiato una volta in cima.
  • Passo Fedaia. E' uno spettacolo bellissimo vedere la Marmolada riflessa nel sottostante lago artificiale di Fedaia.
  • Val de San Nicolò. In occasione della festa ta Mont, abbiamo visitato la Valle del San Nicolò.
  • Adventure Park Piciocaa: Emozionanti Avventure tra Cavi, Teleferiche e Travi Oscillanti nell'Adventure Park Piciocaa di Pera!

Dove Dormire

LEGGImenu_book
Guida completa alle vacanze in montagna.

Escursioni e trekking per avventurieri con Dolomiti Walking Hotels Trentino.

Benvenuto nel nostro blog “ Dolomiti Walking ” dedicato alle escursioni in montagna nel meraviglioso scenario del Trentino! Se sei amante della natura e delle avventure all'aria aperta, sei nel posto giusto. In questa guida completa, esploreremo le meraviglie delle montagne trentine e ti forniremo preziosi consigli per organizzare una vacanza indimenticabile immersi nella bellezza di questo territorio unico.

Il Trentino, incastonato tra le maestose Dolomiti e gli imponenti Alpi, offre un panorama mozzafiato che vi lascerà senza fiato. Qui troverai una vasta scelta di sentieri escursionistici, dai più dolci e accessibili per chi desidera godersi tranquille passeggiate, ai percorsi più impegnativi per gli avventurieri più audaci. Ogni sentiero ti regalerà emozioni uniche, tra panorami spettacolari, laghi cristallini e boschi incantati.

Nella nostra guida, ti accompagneremo nella scelta della destinazione ideale, ti forniremo utili consigli su come prepararti al meglio per l'escursione e ti guideremo nella selezione dei sentieri più adatti alle vostre preferenze e capacità. La tua sicurezza è al centro delle nostre preoccupazioni, quindi vi daremo importanti informazioni sulla gestione dei rischi e sulle misure di sicurezza da adottare durante le vostre avventure in montagna.

Ma non si tratta solo di camminare! Il Trentino offre una vasta gamma di attività per tutti i gusti, dal bouldering all'arrampicata, dal ciclismo alle camminate con il cane. Potrai immergerti completamente nella natura, vivendo esperienze uniche che resteranno impresse nei tuoi ricordi.

Inoltre, daremo grande rilievo alla sostenibilità e alla tutela dell'ambiente. Il Trentino è un tesoro da preservare, e vi forniremo consigli su come godere delle montagne nel rispetto dell'ecosistema circostante.

Quindi, preparati a esplorare le meraviglie del Trentino e ad avventurarti in una vacanza all'insegna della natura, dell'avventura e del relax. Sei pronto? Mettiti le scarpe da trekking e preparati a lasciarti incantare dalle montagne trentine!

Seguici su INSTAGRAM e su FACEBOOK per proseguire il viaggio!

LEGGImenu_book
Alla Scoperta della Val di Non: Il Paradiso Trentino per la Raccolta di Funghi

I migliori posti dove andare a funghi in Trentino

Il Trentino è una terra di ineguagliabile bellezza, dove la natura si fonde armoniosamente con la tradizione. Una delle attività più apprezzate in questa regione è la raccolta di funghi, un'esperienza che unisce l'amore per la natura con la passione per la gastronomia. In questo articolo, ci concentreremo sulla Val di Non, una destinazione privilegiata per gli appassionati di funghi.

Val di Non: Un Paradiso per i Fungaioli

La Magia della Raccolta di Funghi in Val di Non

La Val di Non è un vero paradiso per i fungaioli, con i suoi boschi rigogliosi che ospitano una ricca varietà di funghi, tra cui porcini e finferli. Questa valle, con i suoi paesaggi mozzafiato e la ricca biodiversità, offre una delle migliori esperienze di raccolta di funghi in Italia. Qui, potrai vivere una vera e propria avventura, armato di cestino, coltellino e permesso di raccolta funghi, alla ricerca dei "piccoli grandi tesori" nascosti nei boschi.

Soggiornare nel Cuore della Val di Non

Per una completa esperienza, ti consigliamo di soggiornare presso il Dolomiti Walking Hotel. Qui, non solo riceverai un permesso di raccolta funghi gratuito, ma potrai anche gustare deliziose ricette a base di funghi nei loro ristoranti. Alcune delle opzioni di alloggio includono l'Albergo Cavallino Bianco e il Pineta Nature Resort, strutture che ti permetteranno di immergerti completamente nella bellezza naturale della valle.

Consigli Pratici per la Raccolta di Funghi

Regolamentazioni Locali

Prima di avventurarti nella raccolta di funghi, è importante essere a conoscenza delle regolamentazioni locali. In Trentino, la quantità di funghi che si può raccogliere è limitata a 2 kg al giorno per persona, e la raccolta è permessa dalle 7:00 alle 19:00. Ricorda di pulire i funghi sul posto e di trasportarli in contenitori forati e rigidi per preservare la loro freschezza. Consulta questo link per approfondire il regolamento di raccolta e non incorrere in possibili sanzioni.

La Val di Non non è solo una destinazione ideale per la raccolta di funghi, ma anche un luogo dove potrai connetterti con la natura e scoprire le tradizioni culinarie locali. Prepara il tuo cestino e avventurati in questa meravigliosa valle per un'esperienza di raccolta di funghi indimenticabile.

LEGGImenu_book
Cosa fare in Val di Fassa se non si scii?

Cosa fare in Vacanza in Val di Fassa Trentino #nonsolosci!

In Val di Fassa, nel cuore delle Dolomiti del Trentino, una sferzata di adrenalina non manca mai. Se sei alla ricerca di vacanze attive, gourmet e wellness...sei nel posto giusto! La Val di Fassa è una meta ideale in inverno per chi vuole vivere la montagna senza sciare. La Val di Fassa e il paese di Canazei offrono davvero tante attività da poter fare in inverno: parchi acquatici e terme, sentieri per ciaspole, escursioni in motoslitta o con carrozza trainata da cavalli, agritur dove mangiare ottimi piatti trentini e tanti snowpark e piste per bob e slittini per i bambini. Sotto il periodo di Natale poi potete trovare tanti mercatini di Natale nelle principali località della valle. Ma vediamo insieme cosa si può fare a Canazei e in Val di Fassa in inverno se non amate sciare.

Cosa fare Canazei in inverno se non scii

Iniziamo con l'edificio più particolare di tutta Canazei, Casa Floriana, si tratta di una casa privata completamente decorata in stile ladino, che si trova vicino alla Chiesa di San Floriano. Rimanendo sempre in zona centrale merita una visita la Casa del Cucù. E' un edificio che si trova nella piazza principale di Canazei, la particolarità è un orologio a cucù che suona due volte al giorno, alle 11 e alle 17, fate in modo di essere davanti alla casa in questi orari per poter ammirare il piccolo spettacolo.

Spostandosi verso l'ingresso del paese invece si può visitare la piccola chiesetta Madonna della Neve e proseguendo poco più avanti si può andare a vedere la cascata formata dal torrente Ruf de Soracrepa che nei mesi invernali ghiaccia.

La ciclopedonale della Val di Fassa è una bellissima strada che costeggia il torrente Avisio e che attraversa le valli di Fassa e di Fiemme con un percorso lungo 48 km e un dislivello di 650 m. Parte da Alba di Canazei e termina a Molina di Fiemme toccando tutti i paesi della valle. E' quindi possibile prenderla direttamente da Canazei andando verso il torrente. Durante la stagione invernale la strada si presta benissimo per delle camminate sulla neve, con scarponi o con le ciaspole in base alla situazione della neve, che regalano degli scenari incantati. Lungo questa strada è anche possibile fare delle belle passeggiate a cavallo. Per le famiglie con bimbi piccoli segnalo che il primo tratto che parte da Canazei è fattibile trascinando il bob o lo slittino essendo per lo più in piano.

Se siete alla ricerca di un po' di divertimento in costume da bagno nel paese di Canazei è presente un grande centro acquatico: Dòlaondes, che in ladino significa "Segui le onde". Il centro acquatico ha una superficie di 2.400 mq ed è suddiviso in quattro aree tematiche: Water & fun con 5 piscine per adulti e bambini, un'area wellness, una palestra e una zona dove poter bere e mangiare.

Cosa fare Moena

Il piccolo centro storico ricco di negozi, locali e ristoranti è molto caratteristico. Durante la stagione natalizia qui si tiene anche un bel mercatino di Natale nelle vie principali del paese. Moena è molto viva e sempre ricca di eventi, anche in inverno. Partendo dal centro di Moena sono possibili diverse passeggiate nella zona, come il bel giro delle malghe di Moena. 

Moena è il primo paese che si incontra entrando in Val di Fassa, chiamata anche la Fata delle Dolomiti, è sicuramente il centro ricettivo più bello e caratteristico della valle.

Il Passo San Pellegrino è facilmente raggiungibile da Moena, da cui dista pochi minuti di auto, e da tutta la valle. Da Canazei ci vogliono circa trenta minuti di auto. Il Passo San Pellegrino oltre ad essere una nota località sciistica è perfetto anche per chi vuole effettuare escursioni a piedi o con le ciaspole. Un itinerario adatto a tutti è quello che dal Passo San Pellegrino porta al rifugio Fuciade. Il sentiero è battuto da gatto delle nevi, quindi facile e adatto anche ad escursionisti meno esperti. Si prende il sentiero subito dopo gli impianti da sci, imboccando una strada che sale in salita.

Seguici su INSTAGRAM e su FACEBOOK per proseguire il viaggio!

LEGGImenu_book

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

(Privacy Policy)
arrow_upward