fbpx Idee di vacanza Archive - Dolomiti Walking Hotel
  • Idee Vacanze in famiglia

    Mamma e figlia in cima alla montagna
  • Idee Vacanze con il cane

    sentiero nel bosco con cane
  • Idee Vacanze Attivi

  • Idee Vacanze Relax

    ASI
  • Idee Vacanze Gourmet

Vacation Ideas

Holidays, in employment law, are days with abstention from work and are recognized as a right to an employee. The regulatory requirements in this regard provided for by several jurisdictions, generally apply only to the category of employees and not to self-employed workers or freelancers, nor to interns. For employees of any profession and type of contract, holidays arre non-work days, paid by right to 100% of the daily working wage and quantified annually by law or contract. The minimum duration of holidays, when guaranteed by the Constitution (as in many counbtries), is usable even if the employment contract does not specify it (the Constitution is a source of law of a higher order than an employment contract and therefore prevalent).  



Trekking


Hiking is a motor and sports activity based on walking in the territory for the purpose of study or leisure, along difficult paths that typically cannot be traveled with conventional means of transport (paths, long-distance paths, high roads, mule tracks , bridleways, etc.); often, deriving the term from the English language, it is also indicated as trekking or hiking with the first term deriving from the English verb to trek, which means to walk slowly or even make a long journey, while the second derives from the English verb to hike, which it means to walk.


Offers

Benessere e Relax


Se hai in mente una vacanza all'insegna di benessere e relax in montagna, i Dolomiti Walking Hotels in Trentino fanno proprio al caso tuo. Hotel con Centri Benessere & SPA e massaggi specifici per sportivi ed escursionisti.


Offers

Dormire Bene


Come dormire bene? Con una Vacanza in montagna, nei Dolomiti Walking Hotel, circondati dalla natura del Trentino. Camere e suite che profumano di boschi. Balconi panoramici baciati dal sole di montagna.


Offers

Vacanze con il cane


Prenota le tue vacanze con il cane in Trentino nei Dolomiti Walking Hotels, specializzati in vacanze per escursionisti e i loro amici a 4 Zampe!


Offers

Ciaspolate in Trentino


Esplora il Trentino con le Ciaspole e con i Dolomiti Walking Hotel: dagli Hotel alle Dolomiti camminando sulla neve immacolata...anche in notturna! Noleggio ciaspole sempre incluso nel pacchetto escursioni con le ciaspole.


Offers

Vacanze in famiglia


Viaggi con la tua famiglia? Scopri i Dolomiti Walking Hotel in Trentino con offerte per famiglie. Una vacanza perfetta con i tuoi bambini e ragazzi!


Offers

Vacanze romantiche


Weekend romantici in Trentino: i Dolomiti Walking Hotel per la vostra fuga d'amore.


Offers

Offerte #dolomitiwalkinghotel


Offerte vacanze speciali per vivere il Trentino accompagnati dagli albergatori Dolomiti Walking . Escursioni accompagnate, bagni nella foresta, ciaspolate, ricarica le tue vitamine.


Offers

Vacanze Sci


Vacanze sci, vacanze sulla neve! Scopri le migliori offerte in Trentino per la tua vacanza sulla neve, anche con opzione skipass incluso e per chi non scia...


Offers
Cosa fare in Montagna
Cosa fare in val di Fassa in Trentino?

Le tappe imperdibili in Val di Fassa Trentino

La Val di Fassa racchiude i panorami più spettacolari del Trentino Alto Adige. Ecco le tappe imperdibili. Terra di miti e leggende, forse per i panorami mozzafiato e i paesaggi fiabeschi, perchè circondata dalle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

Canazei

Siamo all’estremo nord della Val di Fassa, in provincia di Trento: Canazei è un paese di poco meno di 2.000 abitanti incastonato tra importanti gruppi dolomitici e circondato dalle vette della Marmolada, del Gruppo del Sella e del Sassolungo. 

Attorno a Canazei troviamo le più belle piste da sci della Val di Fassa, paesaggi unici per escursioni a piedi o in mountain bike e relax al centro acquatico: una vacanza 100% trentina! Attorno al Sella vi è una strada panoramica che congiunge le 4 valli con 4 passi, tra i più famosi in Italia anche perché scenario di epiche sfide sportive, soprattutto nel ciclismo: Passo Gardena, Passo Pordoi, Passo Sella e Passo Campolongo. Vi è la possibilità di effettuare il “giro” anche in inverno, sci ai piedi, grazie ai collegamenti di piste da sci ed impianti del “Sella Ronda”. Un vero carosello invernale ed estivo che vi permette di godere agevolmente delle varie località, spostandovi in poco tempo! Soggiornare in una di queste 4 valli è sicuramente una scelta sicura per una vacanza che vi sorprenderà con la sua natura prorompente. I paesi che vi suggeriamo sono, in ordine sparso: Selva Gardena, Colfosco, Corvara, La Villa, Arabba, Canazei, Ortisei, Moena, San Cassiano. 

Highlights

  • Un gioiello d’inverno per lo sci, un paradiso d’estate per il trekking.
  • Escursioni indimenticabili sulle Dolomiti.
  • Feste e tradizioni ladine.
  • Degustazione di formaggi in malga e i piatti tipici della valle. 

MOENA

All’alba e al tramonto le cime delle Dolomiti che la circondano si tingono di rosa: ecco perché Moena è conosciuta come la Fata delle Dolomiti, nel cuore della Val di Fassa. Moena è un paese di circa 2.000 abitanti in provincia di Trento e situato in Val di Fassa, a due passi dalla Val di Fiemme, a poco più di 1.100 metri d’altezza. In estate  è circondato da verdi e fioriti pascoli e in inverno da gruppi dolomitici innevati come i famosi SellaCatinaccio e Latemar: tutto l’anno accoglie turisti amanti degli sport outdoor e della tradizione ladina.

Highlights

  • Shopping, aperitivi e passeggiate in centro.
  • Assaggia il Puzzone di Moena.
  • Scopri le leggende di Re Laurino.

Recentemente premiata ai Green Destinations Awards come meta che promuove un turismo sostenibile (il centro nei periodi di alta stagione diventa una zona pedonale con mezzi alternativi di trasporto e numerose e-bike), Moena ha la fortuna di trovarsi ai piedi delle più belle Dolomiti del Trentino. Qui in estate potrete rilassarvi con lunghe passeggiate ed escursioni a piedi o in mountain bike, fare un bagno nelle piscine e nelle vasche idromassaggio delle strutture ricettive, oppure shopping tra le botteghe artigiane e i mercatini tipici del centro.

E ancora, assaggiare i prodotti locali come il conosciutissimo Puzzone di Moena DOP, il formaggio da anni presidio Slow Food, dall'inconfondibile gusto di erbe degli alpeggi. La tradizione culinaria ladina qui è vivissima, valorizzata sia dai ristoranti che dagli eventi enogastronomici come A tavola con la fata delle Dolomiti, in inverno, e Sapori d’autunno, a settembre, due momenti per festeggiare ed esaltare le materie prime locali. In inverno, invece, potete solcare le piste della Ski Area Alpe Lusia – San Pellegrino, un comprensorio sciistico con una funzionale rete di impianti di risalita e piste dagli scenari unici.

Chi invece pratica lo sci di fondo troverà al Centro del Fondo Alochet, a due chilometri dal Passo San Pellegrino, bellissimi tracciati che si snodano tra ampie radure e boschi innevati. Inoltre, è proprio da Moena che parte la famosa Marcialonga di Fiemme e Fassa, la più importante granfondo di sci di fondo in Italia, che si tiene a gennaio.

VIGO DI FASSA

Dal paese una funivia raggiunge in pochi minuti i 1998 metri del Ciampedìe, magnifica terrazza naturale sulle Dolomiti. Un paese dominante sulla valle e sempre baciato dal sole, dove il panorama lascia senza fiato: da Vigo di Fassa lo sguardo spazia da Cima Undici e Cima Dodici fino alla Marmolada. Non per nulla l'alpinismo sportivo ha qui ha messo radici già a fine '800, con la costruzione di numerosi rifugi a cominciare dal Vajolet. Grazie alla moderna funivia, oggi sono alla portata di tutti sia escursioni e arrampicate estive che, d'inverno, la gioia incomparabile di sciare a 2 mila metri, sempre garantita grazie all'innevamento programmato. 

Anche i bambini più piccoli possono divertirsi nell'aria purissima e in tutta sicurezza in uno dei Baby Park più alti del mondo grazie anche all´assistenza del Kinderpark Ciampedie Laurin. 

Vigo è cuore e custode della millenaria cultura ladina; oltre al Museo Ladin, villaggi come San Giovanni, Vallonga e Tamion, ne mantengono intatte le testimonianze. Sul colle, al confine con il bosco, veglia l'antica Chiesa di Santa Giuliana.

COSA FARE IN VAL DI FASSA IN BREVE. CONSIGLIATO PER TE!

  • Rifugio Passo Principe. Il rifugio è incastonato nella roccia con una vista panoramica sulla vallata.
  • Sentiero Viel del Pan. … dove inizia il vero percorso Viel Del Pan molto panoramico con vista favolosa sulla Marmolada e poi sul lago Fedaia.
  • Ciclabile delle Dolomiti di Fiemme e Fassa. … la presenza durante il percorso di diversi parchi giochi ed aree di sosta con giochi immersi nel verde …. da fa…
  • Val Duron. La valle è bellissima, con tanti animali ed il sentiero dal rifugio Micheluzzi molto semplice...
  • Passo San Pellegrino. Il parcheggio per le piste lo si trova proprio davanti alla chiesetta e davanti agli impianti di risalita.
  • Col Rodella. Da provare !!!!! Unica ed originale, comoda con un panorama mozzafiato una volta in cima.
  • Passo Fedaia. E' uno spettacolo bellissimo vedere la Marmolada riflessa nel sottostante lago artificiale di Fedaia.
  • Val de San Nicolò. In occasione della festa ta Mont, abbiamo visitato la Valle del San Nicolò.
  • Adventure Park Piciocaa: Emozionanti Avventure tra Cavi, Teleferiche e Travi Oscillanti nell'Adventure Park Piciocaa di Pera!

Dove Dormire

LEGGImenu_book
Pasqua a Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio, situata tra le Dolomiti patrimonio UNESCO, è una splendida località immersa in uno scenario di montagna spettacolare, è principalmente conosciuta per le splendide piste da sci che la caratterizzano ma offre anche la possibilità di svolgere molte altre attività e di passare la Pasqua in modo piacevole e rilassante.

Per i più attivi, per Madonna di Campiglio passa la SkiArea più grande del Trentino le cui piste riescono ad arrivare a 156 km e toccano Madonna di Campiglio, Pinzolo e Folgarida-Marilleva. Lungo le piste da sci si possono trovare numerosi rifugi, ristoranti e après-ski dove potersi concedere una pausa e lasciarsi ammaliare da panorami spettacolari e buon cibo. 

Domenica 31 Marzo 2024, la mattina di Pasqua, l’Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio ha organizzato una splendida esperienza: Trentino Ski Sunrise. Chi deciderà di vivere questa esperienza unica potrà usufruire dell'apertura straordinaria degli impianti, arrivare sulle piste da sci prima di tutti e avere la pista tutta per sé. Il programma prevede il ritrovo alla telecabina Pra Rodont alle ore 5.45, alle ore 6.30 si potrà assistere all’alba in alta quota e verrà fornita la colazione presso Doss del Sabion Alpine Style e infine alle ore 8.00 inizierà la discesa lungo la pista rossa che sarà accompagnata dai maestri di sci.  Il costo è di 40€ a persona. Le iscrizioni chiuderanno il giorno 30 Marzo 2024 e l’iniziativa avrà luogo con un numero minimo di 15 partecipanti. In caso di annullamento dell’esperienza deciso dall’organizzatore o per problemi meteo che impediranno l’apertura dell’impianto, il costo dell’esperienza verrà interamente rimborsato ai partecipanti. Il Savoia Palace Hotel, in occasione della Pasqua, sarà lieto di offrire questa esperienza agli ospiti che decideranno di alloggiare presso l'albergo. 

Madonna di Campiglio è anche un ottimo punto di partenza per splendide e suggestive escursioni di ogni tipo di difficoltà. 

È possibile fare una gita alle Cascate di Vallesinella le più famose cascate del Parco Naturale Adamello-Brenta e luogo ideale per immergersi in un panorama naturale indimenticabile. Le Cascate di Vallesinella sono delle incantevoli cascate ghiacciate che regalano una vista incredibile ed emozionante, un paesaggio naturale meraviglioso che solo il Trentino può regalare. Il percorso è di facile percorrenza, lungo circa 5 km e la durata media dell’escursione è di circa 1.30 h.

La gita al Monte Ritort è un'escursione che compie il giro di Campiglio, porta fino alla Malga Ritort per poi inoltrarsi nel Pian dei Mughi e di seguito raggiungere la Val Canton, arrivare al Lago Ritort per poi proseguire verso sud e raggiungere il Passo della Falculotta che salirà fino al Monte Ritort. Il percorso non è troppo impegnativo, la lunghezza è di circa 8 km e la durata media di percorrenza è di 4h.

Se sei un amante del cioccolato, Madonna di Campiglio è la casa della prestigiosa cioccolateria Roccati, famosa per la lavorazione di cioccolata di alta qualità. La tradizione del cioccolato Roccati è portata avanti da secoli e secoli e si distingue per la qualità artigianale dei suoi prodotti sapientemente assemblati miscelando diversi tipi di cioccolato da acidità, amarezza e retrogusto diversi. Il cioccolato gianduia e i cremini sono la specialità di questa cioccolateria tutta da scoprire.

Se invece vuoi semplicemente goderti un momento di relax? Madonna di Campiglio ospita le meravigliose terme Borgo Salute luogo ideale dove concedersi una pausa dalle frenesie quotidiane e fare il pieno di energie. Le terme Borgo Salute sono dotate di un centro estetico.

Il Savoia Palace Hotel è il luogo perfetto dove alloggiare a Madonna a Campiglio. È un hotel a 4 stelle e dista solo 30 metri dalle piste sciistiche di Cinque Laghi sia d’estate che d’inverno il Savoia Palace Hotel collabora con le Guide Alpine di Madonna di Campiglio  proponendo escursioni gratuite con le guide esperte o con Matteo, l’albergatore stesso, esperto e appassionato escursionista. Il Savoia Hotel Palace offre numerosi servizi tra cui deposito sci, parcheggio, transfer, Wi-Fi e centro benessere con sauna, bagno turco, piscina idromassaggio e docce emozionali, perfetto per chi è alla ricerca di una vacanza rilassante e rigenerante. Alcune delle camere sono dotate di una spettacolare vista sulle Dolomiti.

In occasione della Pasqua il ristorante dell’hotel proporrà un menu dedicato con prodotti locali.

Il Savoia Palace Hotel regala ai suoi ospiti la Trentino Guest Card per accedere a musei, castelli e parchi naturali in tutto il Trentino.

LEGGImenu_book
Pasqua in Val di Fassa

La Val di Fassa, è uno splendido territorio incastonato come una gemma preziosa tra le maestose Dolomiti patrimonio UNESCO, è un luogo pieno di tradizioni, cultura e incantevoli panorami in grado di offrire ai propri visitatori esperienze indimenticabili. 

Durante il periodo di Pasqua, la Val di Fassa può regalare ai propri visitatori esperienze uniche e irripetibili.

Cosa si può fare a Pasqua in Val di Fassa?

Sei un amante delle escursioni? In Val di Fassa ci sono percorsi meravigliosi di ogni tipo di difficoltà. Tra questi ad esempio troviamo: 

Il percorso alla Malga Aloch per un tramonto indimenticabile vista Catinaccio. La passeggiata che da Pozza di Fassa porta fino alla Malga Aloch regala viste memorabili. Il Catinaccio è lo sfondo di questo meraviglioso che una volta era pascolo per i pastori di Vigo. Il percorso è di facile percorrenza, la lunghezza è di circa 3 km e la durata del percorso è di circa mezz'ora.

Percorso alla Malga Aloch

Il percorso nel borgo diffuso dei "patins da Vich". L’escursione si trova a Vigo di Fassa, un piccolo borgo che vanta una storia e una cultura tanto incredibili da permettergli di rientrare tra i borghi più affascinanti d'Italia. Il percorso è semplice e lungo circa 3 km. la durata media di percorrenza è di circa un’ora.

Il percorso all'antico Molin de Pèzol ancora funzionante. Questa passeggiata è ideale per tutta la famiglia, con un percorso rilassante e agevole. Il percorso è di facile percorrenza, la lunghezza è di circa 3 km e la durata media di percorrenza è di circa un’ora.

Prima di svolgere un’escursione si raccomanda di guardare sempre le condizioni metereologiche e di partire sempre equipaggiati con scarponcini, ramponcini e bastoncini. 

La Val di Fassa propone anche delle interessanti attività turistiche.

La caccia alle uova del Coniglietto pasquale. Dal 17 marzo al 7 aprile a Vigo di Fassa si organizzano delle cacce al tesoro delle uova pasquali. Le uova di Pasqua verranno nascoste nelle fontane del paese che per l’occasione verranno abbellite a tema pasquale. Come prezioso aiuto per la ricerca, gli uffici informazioni di Vigo e di Pozza forniranno le mappe della caccia al tesoro. Chi riuscirà a trovare tutte e 12 le uova riceverà un premio speciale.

Dietro le quinte dello sci. Come si preparano le piste da sci? Come funzionano i cannoni della neve programmata? Com’è organizzata la cabina di comandi di un gatto delle nevi? Ogni giovedì, alla conca di Ciampac, è possibile scoprire i segreti della preparazione delle piste da sci che assicurano un innevamento perfetto e la migliore sciabilità che si possa desiderare. Questo evento permette di scoprire il mondo che c’è dietro allo sci e le emozioni che questo può regalare. Per concludere il programma c’è la possibilità di godersi un aperitivo sfizioso con vista sul gruppo della Sella e il Piz boè. 

La montagna è anche il luogo ideale dove godersi un po’ di sano relax e cosa c’è di meglio delle terme per rilassarsi? QC terme dolomiti sono il perfetto connubio di benessere e pace, inserite nel meraviglioso paesaggio alpino delle Dolomiti sono il luogo ideale per fuggire dallo stress e concedersi un trattamento rigenerante.

Dove soggiornare in Val di Fassa?

L’Hotel Monzoni si trova a Pozza di Fassa e prende il nome dai monti che gli stanno di fronte. L’albergo è a conduzione familiare ed è ideale come punto di partenza per splendide escursioni, ciaspolate e sciate, inoltre dista solo 10 minuti a piedi dal centro benessere QC Terme Dolomiti. 

L'Hotel Monzoni per il periodo pasquale provvede a fare uno sconto del 10% sul soggiorno agli ospiti che prenoteranno direttamente dal sito; chiamando l'ufficio al numero 0831.339496; inviando una email all'indirizzo monzoni@garibaldihotels.it

Per il giorno di Pasqua il ristorante dell'Hotel Monzoni prevede un menu dedicato di tre portate a scelta, con intrattenimento musicale durante la cena.

Al Piccolo Hotel è un hotel 3 stelle superior situato a Vigo di Fassa, ottima base di partenza per raggiungere gli inizi dei sentieri più suggestivi che la Val di Fassa ha da offrire. Al Piccolo Hotel omaggia i suoi ospiti con la Fassa Card e la Trentino Guest Card

Se ti piace sciare, Al Piccolo Hotel, aderisce all'offerta di Dolomiti Superski Dolomiti Springdays L che dal 16 Marzo al 1 Aprile offre 7 giorni di alloggio al prezzo di 6 e 6 giorni di skipass al prezzo di 5 inoltre sarà possibile noleggiare l’attrezzatura e svolgere le lezioni a prezzi speciali.

In occasione della Pasqua, Al Piccolo Hotel propone un'offerta speciale, sempre legata Al Dolomiti Superski Spingdays S soggiornando 4 notti se ne pagano solo 3. Inoltre il ristorante propone un menu di Pasqua con prodotti locali al costo 120 euro a persona.

Wellness Hotel Catinaccio situato a Vigo di Fassa offre un centro benessere dotato di sauna, bagno turco e vasca idromassaggio, ristorante con cucina ladina e prodotti a km zero. L’hotel regala la Fassa Card e la Trentino Guest Card. 

Per una Pasqua romantica, il Wellness Hotel Catinaccio offre la possibilità di godere di un momento di relax prenotando la SPA privata di cui l’albergo è dotato. Inoltre è possibile richiedere l’organizzazione di una cena romantica con atmosfera.

LEGGImenu_book
Guida completa alle vacanze in montagna.

Escursioni e trekking per avventurieri con Dolomiti Walking Hotels Trentino.

Benvenuto nel nostro blog “ Dolomiti Walking ” dedicato alle escursioni in montagna nel meraviglioso scenario del Trentino! Se sei amante della natura e delle avventure all'aria aperta, sei nel posto giusto. In questa guida completa, esploreremo le meraviglie delle montagne trentine e ti forniremo preziosi consigli per organizzare una vacanza indimenticabile immersi nella bellezza di questo territorio unico.

Il Trentino, incastonato tra le maestose Dolomiti e gli imponenti Alpi, offre un panorama mozzafiato che vi lascerà senza fiato. Qui troverai una vasta scelta di sentieri escursionistici, dai più dolci e accessibili per chi desidera godersi tranquille passeggiate, ai percorsi più impegnativi per gli avventurieri più audaci. Ogni sentiero ti regalerà emozioni uniche, tra panorami spettacolari, laghi cristallini e boschi incantati.

Nella nostra guida, ti accompagneremo nella scelta della destinazione ideale, ti forniremo utili consigli su come prepararti al meglio per l'escursione e ti guideremo nella selezione dei sentieri più adatti alle vostre preferenze e capacità. La tua sicurezza è al centro delle nostre preoccupazioni, quindi vi daremo importanti informazioni sulla gestione dei rischi e sulle misure di sicurezza da adottare durante le vostre avventure in montagna.

Ma non si tratta solo di camminare! Il Trentino offre una vasta gamma di attività per tutti i gusti, dal bouldering all'arrampicata, dal ciclismo alle camminate con il cane. Potrai immergerti completamente nella natura, vivendo esperienze uniche che resteranno impresse nei tuoi ricordi.

Inoltre, daremo grande rilievo alla sostenibilità e alla tutela dell'ambiente. Il Trentino è un tesoro da preservare, e vi forniremo consigli su come godere delle montagne nel rispetto dell'ecosistema circostante.

Quindi, preparati a esplorare le meraviglie del Trentino e ad avventurarti in una vacanza all'insegna della natura, dell'avventura e del relax. Sei pronto? Mettiti le scarpe da trekking e preparati a lasciarti incantare dalle montagne trentine!

Seguici su INSTAGRAM e su FACEBOOK per proseguire il viaggio!

LEGGImenu_book

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER

(Privacy Policy)