fbpx 24 - Giro di Val Orsara
24 - Giro di Val Orsara

24 - Giro di Val Orsara

Foto von: Apt Alpe Cimbra

Val Orsara trae il suo nome dai tempi in cui la bella valle era popolata di orsi. Da oltre un secolo non ci sono più orsi, ma la valle ha mantenuto intatta la sua bellezza fatta di ampi pascoli, ampi panorami e una corona di foreste di abeti.

E' un'escursione di facile/media difficoltà, per via del tratto iniziale in media salita, fatica subito compensata dalla bellezza alpestre del solco vallivo e per il fatto che il percorso si addolcisce presto, restituendo la bellezza dei luoghi e dei panorami. Adatta anche per famiglie con bambini +6 anni. 

  • signal_cellular_alt Schwierigkeit Durchschnitt
  • straighten Länge 4.33 Km
  • schedule Dauer 1:20 h
  • arrow_drop_up Unterschied in der Höhe 176 m
  • arrow_drop_down Abstammung 173 m
  • skip_next Höchster Punkt 1526 m
  • skip_next Tiefster Punkt 1350 m

Empfohlener Zeitraum:

jan
feb
maart
apr
mei
juni
jul
aug
sept
okt
nov
dec

Sicherheitsinformation:

Da sich die Bedingungen im Naturraum sehr schnell ändern können und von Naturphänomenen und Wetterumständen beeinflusst sind, weisen wir ausdrücklich darauf hin, dass keine Garantie für die Aktualität der Inhalte übernommen werden kann. Deshalb hole dir bitte bevor du zur Tour aufbrichst die aktuellen Infos bei deinem Gastgeber, einem Hüttenwirt, einem Bergführer, bei den Besucherzentren der Naturparke oder im örtlichen Tourismusverein.

Abfahrt

Loc. Ortesino

Koordinaten

DD 45.89849899998 , 11.209827000012 DMS45° 53' 54.5964'' N 11° 12' 35.3772'' E

ich komme an

Loc. Ortesino

Öffentliche Verkehrsmittel

La località non è servita da mezzi pubblici. Transito della mobilità turistica nei mesi estivi (info APT Tel. 0464 724100)

Wie kommt man

Dal passo del Sommo (1343 m) ci immettiamo sulla SP dei Fiorentini e dopo un paio di tornati raggiungiamo l'ampio piazzale della seggiovia Ortesino - Sommo alto. Da qui può prendere il via la nostra breve escursione.

Parken

Nell'ampio piazzale della seggiovia Ortesino - Sommo alto

Richtung zu folgen

E' consigliabile lasciare la macchina in località Ortesino, nell'ampio piazzale di servizio della seggiovia. Ci avviamo per la SP dei Fiorentini, la percorriamo per circa 150 m in direzione di Fiorentini - Forte Cherle quindi, superato il ponte sul torrente Astico, saliamo la strada forestale (indicazioni) che porta all'agritur Malga Val Orsara. Saliamo i due tornanti e poi, sulla destra, ci immettiamo in un'altra forestale che in breve esce dal bosco e ci porta alla testata inferiore della valle. In alto scorgiamo la Malga. Proseguiamo per la sterrata e, attraversando i pascoli, raggiungiamo la Malga, aperta di norma da giugno a settembre. Fatta una sosta di ristoro, riprendiamo il cammino seguendo il sentiero che sale verso Passo Coe - Bocca di Val Orsara. Alle nostre spalle si apre un ampio panorama che coglie tutta la valle e il profilo maestoso del Bècco di Filadonna. Giunti sopra la Malga (segnaletica) scendiamo il versante prativo e, oltrepassato il solco del torrente (asciutto) approdiamo al versante opposto e iniziamo a scendere, già sulla via del ritorno. Arriviamo presto in località Palazzo dove svoltiamo a destra, seguendo la comoda sterrata che ci riporta al punto iniziale, al ponte sull'Astico e a località Ortesino, da dove siamo partiti. 

-

[Für diese Route gibt es keinen Reiseleiter.]

Angebote in der Nähe
arrow_upward