Catinaccio, Rosengarten, Patrimonio UNESCO
Ciampedie, il “Campo di Dio”, una balconata panoramica sulla Val di Fassa e sulle Dolomiti raggiungibile in funivia da Vigo di Fassa o con le seggiovie da Pera di Fassa.
Dai suoi 2000 metri di altezza, al centro della conca del Catinaccio/Rosengarten, si possono ammirare i gruppi del Sassolungo, del Sella, la Marmolada, il Sasso Vernale, la cresta del Costabella, il Buffaure, i Monzoni e la Valaccia.
In lontananza il gruppo del Latemar, le Pale di San Martino ed il Lagorai.
Questi due gruppi dolomitici sono uniti da una dorsale erbosa denominata Cresta Nera.
Costituiscono nel loro insieme una delle mete di più forte richiamo per gli appassionati sia per le bellezze dei panorami che per la varietà degli itinerari e delle arrampicate.
Le cime più elevate sono il Sassolungo, m.3181, Il Catinaccio d’Antermoia, m.3002, Cima Scalieret m.2889, Torre nord del Vajolet, Cima della Pope, Cima di Valbona, Cime del Molignon, Roda di Vael, Sassopiatto m.2955.
Per il Sassolungo una buona base di partenza è costituita dal Passo Sella o dalla cabinovia che in stagione porta alla Forcella del Sassolungo. Assai numerosi i rifugi che sono uniformemente distribuiti sul territorio.
Escursioni all’alba o al tramonto quando si tinge di rosa per effetto dell’Enrosadira.
Vacanze eco-sostenibili
I Dolomiti Walking Hotel promuovono vacanze eco-sostenibili ovvero green-style.
Una vacanza che sia non solo un’occasione di svago e relax ma anche un modo per imparare nuove pratiche di rispetto per l’ambiente.
Seguici su INSTAGRAM e su FACEBOOK per proseguire il viaggio!